Capitolo Fraterno regionale di fine anno

Nello splendido scenario ricco di verde della cittadina di Montecalvo Irpino, l’Ordine Francescano Secolare della Campania, nel fine settimana del 17 e 18 giugno, si è  riunito in Capitolo, alla scoperta dell’essenziale nel cammino di rinnovamento dell’OFS al passo con i segni dei tempi dettati dalla Chiesa di Papà Francesco.

Consapevolezza, appartenenza, desiderio di proiettarsi in uscita, i punti cardini di questo Capitolo.

Il tema, coinvolgente e significativo: “Un nuovo umanesimo: dall’umiltà al disinteresse“.
L’uomo nuovo nasce dalla consapevolezza di essere e di vivere le relazioni, riconoscere le proprie fragilità e farne punti di forza. Il bisogno di conversione e di misericordia ci avvicina alla cultura dello scarto, alla consapevolezza di attualizzare la missione francescana. Una missione che ci impegna a seminare il bene nella carità, immersi nel proprio territorio, attenta ai bisogni con una pastorale della prossimità, che sa accogliere, ascoltare, amare. La via è quella dell’umiltà e della letizia, come espressione di una fede fondata sull’ascolto della Parola e lo Spezzare il Pane.

Grazie al Consiglio regionale e a quanti si sono spesi per il dono di questi giorni vissuti all’insegna della fraternità, del dialogo e della condivisione, per un futuro di speranza.

(Alfonso Petrone)


Per ripercorrere i momenti del Capitolo è possibile sfogliare l’Album dei Ricordi o guardare i video pubblicati sul canale YouTube.

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento