Il tutto nel Frammento – Prima tappa

Nei giorni 21 e 22 settembre 2024 in diverse zone della Campania è stata vissuta dai formatori delle Fraternità locali dell’Ordine Francescano Secolare la prima tappa della scuola regionale per la formazione “Il tutto nel Frammento”.

La scelta di anteporre la prima tappa della scuola al Capitolo di inizio anno ha una risposta di carattere metodologico. Non poche Fraternità, già da fine agosto, ci hanno chiamato per avere notizie sul percorso nazionale al fine di delineare un cammino conforme alle indicazioni nazionali che si incarni nella storia delle singole realtà locali e faccia sintesi tra indicazioni nazionali, percorso regionale e cammini locali. Dunque, abbiamo pensato ad un momento ad hoc in modo da avere il tempo per strutturare i diversi cammini e così vivere questo tempo santo che è l’anno giubilare ed in esso l’anno di preparazione al Capitolo elettivo regionale.

La scelta di compiere questo cammino insieme, non ha la pretesa di essere un percorso esaustivo sugli argomenti trattati, ma semplicemente proporre uno stile progettuale che accomuni l’intera realtà regionale. Una proposta che, si spera, possa permettere alle Fraternità locali di interiorizzare le indicazioni nazionali declinate nel percorso regionale diventando il luogo nevralgico dove costruire una pastorale incarnata che sia aperta all’altro sorretta dal un dialogo vivo e costante con il Creatore per essere così francescani secolari testimoni nel mondo di Dio Trinità.

Di seguito tutti i materiali consegnati durante la scuola:

  1. Il video messaggio con il saluto del delegato nazionale alla formazione Luca Castiglioni;
  2. La presentazione del percorso nazionale;
  3. La presentazione del format regionale per la formazione permanente;
  4. La guida alla presentazione del format regionale per la formazione permanente;
  5. Il numero di FVS di settembre ottobre;
  6. Relazione della prof. Mena Sacco al Capitolo di fine anno fraterno;

I prossimi appuntamenti del percorso “Il tutto nel Frammento” sono programmati per i giorni 9 gennaio 2025 in modalità on line ed il 29 e 30 marzo 2025 in modalità residenziale.

Sempre pronti a donarci ad ogni richiamo di bene, la Fraternità di Servizio regionale per la Formazione è disponibile laddove si renda necessario ad essere di supporto per le diverse Fraternità locali.



Lascia un commento