La nuova Fraternità dell’OFS di Solopaca
Il 24 giugno 2023, nella Chiesa del Santissimo Corpo di Cristo di Solopaca, è stata canonicamente eretta la Fraternità dell’Ordine Francescano Secolare intitolata a “Maria Santissima del Roseto”.
Da diversi anni il gruppo dei quindici fratelli e sorelle che costituiscono la Fraternità sta facendo esperienza del carisma francescano appoggiandosi alla comunità delle Suore Francescane Alcantarine, presente a Solopaca da oltre un secolo.
Tutto è iniziato con un piccolo gruppo di volontari che si incontravano periodicamente per animare le giornate delle nonnine residenti nella tranquilla casa di riposo gestita dalle suore.
Pian piano, nel corso di questi incontri le varie madri superiori, che nel tempo si sono alternate nella conduzione della casa di riposo, hanno deciso di dedicare parte del tempo degli incontri per fare catechesi.
Qualche anno fa, l’attuale madre superiora sr. Maria Rosaria Fine, osservando l’interesse che il gruppo mostrava negli incontri di catechesi, che oramai si tenevano regolarmente, insieme all’allora parroco Don Leucio Cutillo, ha avuto l’intuizione di incanalare questo interesse verso la costituzione di una Fraternità dell’Ordine Francescano Secolare.
L’idea è subito piaciuta a tutti e passo dopo passo, il gruppo ha cominciato a camminare nella direzione immaginata. Nel corso di questo cammino di formazione, sr. Rosaria però non è stata da sola, ma – come stabilito dal Consiglio regionale dell’OFS della Campania – è stata affiancata dalla preziosa collaborazione fornita dalla Fraternità di San Martino in Valle Caudina.
Dopo le prime Ammissioni del 24 novembre 2019, un primo traguardo, frutto del lavoro svolto, è stato raggiunto il 2 giugno 2022 allorquando si sono registrate ufficialmente le prime Professioni; da allora il gruppo (non ancora formalmente fraternità) ha continuato il suo cammino di preparazione giungendo, il 24 giugno 2023, all’erezione canonica della nuova Fraternità presso la parrocchia di San Mauro Martire in Solopaca, alla presenza del Ministro regionale dell’OFS Campania Mariano Alliegro, del Provinciale dei Frati Minori del Sannio e dell’Irpinia fr. Antonio Tremigliozzi, di alcuni Consiglieri regionali e dei rappresentanti di Fraternità vicine.
Nella stessa data del 24 giugno, la “neonata” Fraternità ha anche celebrato il primo Capitolo Elettivo scegliendo il proprio Consiglio che risulta essere così formato:
- Ministro, Raffaele Vitale;
- Vice Ministro, Rosa Calabrese;
- Segretario, Raffaele Iervolino;
- Tesoriere, Luigi Tagliaferri;
- Maestro di formazione, Giovanna Garofano.
Tutti i fratelli e le sorelle della Fraternità nel corso di questi anni hanno seguito un importante percorso formativo esplicitato oltre che da sr. Rosaria e dai fratelli di San Martino Valle Caudina anche dalle catechesi tenute, nel tempo, da parroci, frati e suore francescane.
Sempre nell’ambito della formazione sono state organizzate visite guidate ad Assisi ed a Cava dei Tirreni nonché incontri con altre Fraternità presenti in Campania. Tutto ciò ha permesso al gruppo di mantenere sempre viva la spiritualità francescana orientata alla sequela di Cristo.
La nuova Fraternità si impegna a proseguire nel suo cammino secondo quanto previsto nella Regola ed articolato dalle Costituzioni.
(I fratelli e le sorelle dell’OFS di Solopaca)