Erezione Canonica Fraternità Ofs di Caravita-Cercola
Martedì 17 maggio 2022, memoria liturgica di San Pasquale Baylon, la Fraternità regionale dell’OFS della Campania ha ricevuto il dono della “nascita” della Fraternità dell’Ordine Francescano Secolare di Cercola-Caravita presso la Parrocchia di Santa Maria delle Grazie e San Gennaro in Caravita di Cercola.
Già da alcuni anni presso la Parrocchia Santa Maria delle Grazie e San Gennaro in Caravita di Cercola alcuni fratelli e sorelle hanno iniziato un cammino di formazione cristiana e francescana, nella piena armonia e sintonia con il Parroco don Antonio Smimmo e con la Comunità parrocchiale di cui sono membra attive.
La Giunta Esecutiva del Consiglio regionale dell’Ordine Francescano Secolare della Campania nel corso della riunione di mercoledì 30 agosto 2017 ha accolto con gioia la richiesta di avviare il percorso di formazione per giungere alla Erezione Canonica di una nuova Fraternità dell’Ordine Francescano Secolare presso la Parrocchia Santa Maria delle Grazie e San Gennaro in Caravita di Cercola, affidandone il cammino formativo all’accompagnamento della Fraternità di Cercola.
L’intero percorso formativo è stato costantemente seguito dall’Assistente Spirituale fr. Luigi Valentino.
Durante la Celebrazione Eucaristica del 6 gennaio 2019, Solennità dell’Epifania del Signore, ventuno fratelli e sorelle sono stati ammessi nell’Ordine Francescano Secolare.
Domenica 14 novembre 2021, durante la Celebrazione Eucaristica della XXXIII Domenica del Tempo Ordinario, il Consiglio regionale ha accolto la Professione Perpetua nell’Ordine Francescano Secolare di diciannove fratelli e sorelle ed ha ammesso al tempo della formazione nove fratelli e sorelle
All’inizio del momento di festa e di preghiera, il parroco don Antonio Smimmo ha benedetto una copia del Crocifisso di San Damiano.
Al termine del rito durante il quale il M. R. fr. Gianluca Savarese, Ministro Provinciale della Provincia di Campania e Basilicata dei Frati Minori Cappuccini, ha dato lettura del Decreto di erezione canonica, la nuova Fraternità ha celebrato il suo primo Capitolo Elettivo, scegliendo per il servizio nel Consiglio:
Ministro: Amalia Borrelli,
Vice Ministro: Francesco Iervolino,
Consiglieri: Ciro Ascione, Enza Brilla ed Enza Guadagno.
Ai fratelli e alle sorelle che compongono la nuova Fraternità il sincero augurio di vivere e di annunciare il Vangelo con la fedeltà e la passione di Francesco d’Assisi e di partecipare ogni giorno con generosità e creatività alla missione apostolica della Chiesa.
La Madre nostra Maria guidi, sostenga e protegga questi nostri fratelli nel nuovo cammino di Fraternità dell’Ordine Francescano Secolare.