Festa della Famiglia Francescana
“…in un fiducioso e aperto dialogo
di creatività apostolica…”
Comunicare è innanzitutto ascoltare, per questo motivo vivremo il Villaggio Francescano IN ASCOLTO:
– di Dio, grazie alla possibilità di pregare con stili e tempi diversi,
– di Fratelli e testimoni che provengono anche da diverse culture ed esperienze religiose,
– di sacerdoti e religiosi che ti sapranno parlare di Dio.
Comunicare è anche imparare dall’esperienza dell’altro, per questo al Villaggio avrai la possibilità di scoprire la ricchezza della Famiglia Francescana della Campania: proposte, progetti, iniziative e creatività…
Qualche anticipazione…
La preghiera con lo stile di Taizé
La Comunità di Taizé è una comunità cristiana monastica ecumenica internazionale fondata nel 1940 da frère Roger. Ha la sua sede nel piccolo centro di Taizé, in Francia, in prossimità della linea di demarcazione che divideva in due la Francia a causa della guerra. Taizé aveva caratteristiche di semplicità che sembrarono subito adatte al progetto di Roger. Nella casa di Taizé accolse e aiutò i profughi della guerra, soprattutto ebrei.
Fu in quel momento che Roger maturò il progetto di fondare una comunità ecumenica, aprire delle strade che portassero alla guarigione delle lacerazioni che dividono i cristiani. Fin dal 1957 la comunità monastica che si andava costruendo fece dell’accoglienza e dell’ascolto ai giovani un suo tratto distintivo. Per questo divenne un punto di riferimento nel panorama religioso europeo, specie tra i giovani.
La comunità di frère Roger durante le celebrazioni della Pasqua del 1970 lanciò la proposta di un Concilio dei giovani. Malgrado il freddo e la mancanza di alloggi, erano presenti 2500 giovani. Nella settimana di Pasqua del ’71 si ritrovarono 6500 giovani di 40 nazionalità e da allora circa 40000 giovani transitano per Taizé ogni anno.
La preghiera in stile Taizé pellegrina ed itinerante nella regione Campania ha una storia di oltre 30 anni, dove Amici ed Amiche hanno condiviso questo messaggio. In modo particolare, a Napoli e provincia hanno iniziato a condividere l’itineranza e a far conoscere la spiritualità della preghiera della comunità di Taizé in giro nelle parrocchie e nei gruppi.
Intorno agli anni novanta, molti giovani in Campania si sono mossi alla volta di Taizé e non solo, vivendo l’esperienza dell’incontro internazionale che la comunità di Taizé organizza in una città europea ogni fine anno. Da quest’esperienza di itineranza, derivò che i gruppi, che organizzavano preghiere in stile Taizé nelle varie parrocchie Campane, decisero di riunirsi una volta al mese, tutti insieme per pregare in questo stile. Nacque, così, la preghiera itinerante (ogni gruppo a turno durante l’anno organizzava la preghiera mensile).
Per info:
www.taizeincampania.it
info@taizeincampania.it
Per approfondire…
Per prepararti a questo incontro ti proponiamo di leggere la messaggio di Papa Francesco per la 53ma Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali: «“Siamo membra gli uni degli altri” (Ef 4,25). Dalle social network communities alla comunità umana».